Dott. Sir Bismark Epoh Enongene

Il Presidente nonché fondatore dell’associazione VICEF è il Dott. Sir Bismark Epoh Enongene, appartenente al Lions Club International, nominato Ambasciatore dell’I.H.R.C. International Human Rights Commission (African Division Italia) e inoltre onorato Cavaliere di Malta.
Nato a Kumba, nel sud/ovest del Camerun è cresciuto in un’antica famiglia denominata Ekukole appartenente alla tribù dei Bakossi. Il Dott. Sir Bismark, poco dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio presso l’università di Douala in Camerun si è trasferito in Italia e con un regolare permesso di ricongiungimento familiare si è stabilito a Udine dove ancora risiede attualmente. Da subito ha iniziato a lavorare con buoni risultati nel campo della pubblicità e del marketing ma pur vivendo una vita serena e appagante, era alle volte turbato dall’impossibilità personale di perseguire gli insegnamenti ereditati dalla madre che per tutta la vita si era prodigata ad aiutare gli indigenti e i bambini orfani del suo paese. Così con la perseveranza che lo contraddistingue, l’aiuto della moglie e di alcuni amici, decise di costituire nel 2008 la “VICEF”, dedicando alla madre Vicky il nome dell’associazione.
Negli ultimi cinque anni il Dott. Sir Bismark si è dedicato all’associazione a tempo pieno, tra viaggi in Camerun per seguire personalmente la consegna delle donazioni ricevute, incontri con Istituzioni Governative, direttivi di altre associazioni di volontariato e delegazioni varie, si può affermare che il Dott. Sir Bismark ha altamente onorato l’eredità ricevuta dalla madre Vicky, proseguendo quanto di buono lei aveva fatto nella sua vita per le persone più bisognose.